Corso di laurea in Farmacia

Corso di Laurea Semipresenziale in Farmacia

Eisaf offre la possibilità di intraprendere la carriera universitaria in Farmacia senza test di ammissione, seguendoti durante tutte le fasi, con la propria consulenzaassistenza legale e burocratica dall’iscrizione universitaria all’istanza di  riconoscimento in Italia presso il ministero della salute.
Grazie alle varie collaborazioni universitarie Eisaf è in grado di scegliere tra le più prestigiose università e tra varie città  spagnole.

Tutte le nostre offerte formative sono ufficiali in Spagna e abilitano a professioni sanitarie riconoscibili in Italia.

Titolo di Laurea abilitante alla professione di Farmacista in tutta Europa.

Tirocinio di soli 10 fine settimana a Madrid per anno accademico

Durata

5 anni

CFU / ECTS

300

Modalità

Semipresenziale

Test d'ingresso

Non previsto

PIANO DI STUDI

I Anno

II Anno

III Anno

IV Anno

In collaborazione con

Obiettivi

Il corso di laurea in Farmacia si propone di conferire un insieme di conoscenze teoriche e pratiche in campo, biologico, microbiologico, fisiologico, biochimico e biomedico, chimico-farmaceutico, farmacologico e tossicologico, tecnologico, legislativo e deontologico, che permettano ai laureati l’esercizio della professione di farmacista e di operare in posizioni di responsabilità come esperti del farmaco, dei diagnostici e dei prodotti per la salute. Il corso di laurea in Farmacia fornisce una preparazione scientifica avanzata in campo sanitario mirata a formare una figura professionale di esperto del farmaco e del suo uso a fini terapeutici, che contribuisca al raggiungimento degli obiettivi definiti dal Servizio Sanitario Nazionale per rispondere adeguatamente alle mutevoli esigenze della società in campo sanitario, ed è in grado di operare per le finalità della sanità pubblica, sia nella consulenza alla persona sana a fini della prevenzione delle malattie, come pure nell’accompagnamento personalizzato dei pazienti, inclusi quelli cronici, per l’aderenza alle terapie farmacologiche.

Sbocchi professionali

Farmacista nella dispensazione di medicinali e di prodotti ad attività salutari
Funzione in un contesto di lavoro: le laureate e i laureati del corso di laurea magistrale in Farmacia sono abilitati alla preparazione, al controllo, all’immagazzinamento e alla dispensazione dei medicinali nelle farmacie aperte al pubblico e dei medicinali che non necessitano di ricetta medica negli esercizi commerciali (parafarmacie). Sono altresì abilitati alla distribuzione di prodotti ad attività salutistica nelle farmacie aperte al pubblico, al controllo della spesa, alla gestione dei dispositivi medici nelle farmacie ospedaliere.
Competenze associate alla funzione: capacità di favorire l’uso razionale del medicinale che necessita o no di ricetta medica e dei prodotti ad attività salutistica interagendo con il paziente, capacità di evidenziare problematiche connesso all’uso dei medicinali, capacità di gestire le nuove mansioni previste dalla normativa della farmacia dei servizi, capacità di selezionare i medicinali sulla base dei rapporti rischio/beneficio e costo/beneficio, capacità di evidenziare problematiche connesso all’uso dei medicinali e capacità di rispondere alle necessità terapeutiche dei cittadini.

Aula di Simulazione onilne di pratica in un centro farmaceutico.

Vantaggi del percorso in Spagna con EISAF

Il corso universitario online offre determinati vantaggi molto concreti:

  • L’ingresso al corso non prevede test di accesso.
  • Eisaf si occuperà di tutte le pratiche burocratiche per l’iscrizione e l’omologazione del diploma italiano in Spagna
  • È necessario ottenere una credenziale (Credencial) che sarà fornita dall’UNED al termine di una registrazione on line e dell’invio di una serie di documenti. 
  • Eisaf si occuperà del Riconoscimento del titolo conseguito in Spagna presentando Istanza al Ministero della salute italiano ex direttiva UE

Riconoscimento del titolo "Grado en Farmacia"

Riconoscimento del titolo spagnolo presso il ministero della salute italiano

Eisaf  per tutti i propri iscritti offre la consulenza e la più rapida assistenza per intraprendere il procedimento di riconoscimento ministeriale idoneo per la successiva iscrizione all’albo professionale di appartenenza territorialmente competente.

Riferimenti normativi

Grazie alla direttiva 2005/36/CE il riconoscimento del titolo in paesi membri dell’ Ue è una procedura semplice e consolidata.
La direttiva stessa indica espressamente le lauree che beneficiano di questo trattamento.

Per ottenere il riconoscimento non è necessario l’iscrizione all’ordine professionale straniero, basta che la laurea in questione sia abilitante e nel caso delle lauree mediche spagnole lo è.

Istanza di riconoscimento in Italia

L’assistenza Eisaf vi segurirà in tutte le fasi del procedimento fino al conseguimento del riconoscimento in Italia:

Reperimento della documentazione universitaria in loco e dei certificati necessari rilasciati dalle competenti autorità straniere;
Assistenza e consulenza per il riconoscimento, convalida o l’omologazione del titolo italiano all’estero;
Traduzione, asseverazione e legalizzazione degli atti;
Istanza al Ministero e assistenza durante la fase istruttoria avanti il Ministero competente;

Tempi di riconoscimento del titolo

Eisaf si occuperà di redigere e inviare l’ istanza al Ministero della salute corredata da tutti i documenti nel più breve tempo possibile.

I tempi di attesa in alcuni casi sono inferiori ai 4 mesi, grazie alle nostre sedi sia in Italia che in Spagna riusciamo ad offrire la massima velocità nel servizio e la massima qualità in entrambe le fasi.

ragazza-ok-latina-copia.png

Contattaci compilando il modulo! Ti risponderemo entro 24 ore!