Obiettivi
Il corso è prevalentemente di tipo metodologico, in quanto si propone di sviluppare un approccio sistemico e integrato ai problemi formativi, organizzativi e gestionali contestualizzati all’ambito professionale e disciplinare delle Scienze infermieristiche.
Il percorso formativo è articolato in semestri con l’obiettivo di approfondire i modelli concettuali metodologici nelle aree di ricerca infermieristica; il management con principi e metodi di economia e programmazione sanitaria; l’area formativa con approfondimento di modelli teorici di psicologia sociale e di psicologia dei gruppi e di teoria dell’apprendimento degli adulti. Secondariamente il corso è finalizzato all’applicazione e contestualizzazione dei modelli teorici sopra riportati per fornire al laureato specifici strumenti e riferimenti applicativi delle conoscenze teoriche acquisite.
A tale riguardo è prevista un’esperienza di stage a scelta dello studente in servizi accreditati.
Sbocchi professionali
Il corso mira a preparare figure professionali in grado di lavorare in tutte le strutture sanitarie e socio-assistenziali con funzioni di direzione o coordinamento dei servizi in cui operano infermieri e ostetriche; con funzioni di gestione di progetti innovativi e di riorganizzazione dei processi assistenziali; in centri di formazione aziendali o accademici con funzioni di docenza, di tutorato, di progettazione formativa, di direzione; in centri di ricerca per progetti relativi agli ambiti ostetrici infermieristici o in progetti multicentrici e multidisciplinari.
Riconoscimento del titolo “GRADO EN ENFERMERÍA”
Riconoscimento del titolo spagnolo presso il ministero della salute italiano
Eisaf per tutti i propri iscritti offre la consulenza e la più rapida assistenza per intraprendere il procedimento di riconoscimento ministeriale idoneo per la successiva iscrizione all’albo professionale di appartenenza territorialmente competente.

Riferimenti Normativi
Grazie alla direttiva 2005/36/CE il riconoscimento del titolo in paesi membri dell’ Ue è una procedura semplice e consolidata.
La direttiva stessa indica espressamente le lauree che beneficiano di questo trattamento.
Per ottenere il riconoscimento non è necessario l’iscrizione all’ordine professionale straniero, basta che la laurea in questione sia abilitante e nel caso delle lauree mediche spagnole lo è.
Istanza di Riconoscimento in Italia
L’assistenza Eisaf vi segurirà in tutte le fasi del procedimento fino al conseguimento del riconoscimento in Italia:
- Reperimento della documentazione universitaria in loco e dei certificati necessari rilasciati dalle competenti autorità straniere;
- Assistenza e consulenza per il riconoscimento, convalida o l’omologazione del titolo italiano all’estero;
- Traduzione, asseverazione e legalizzazione degli atti;
- Istanza al Ministero e assistenza durante la fase istruttoria avanti il Ministero competente;
Tempi per il riconoscimento del titolo
Eisaf si occuperà di redigere e inviare l’ istanza al Ministero della salute corredata da tutti i documenti nel più breve tempo possibile.
I tempi di attesa in alcuni casi sono inferiori ai 3 mesi, grazie alle nostre sedi sia in Italia che in Spagna riusciamo ad offrire la massima velocità nel servizio e la massima qualità in entrambe le fasi.
SCADENZA ISCRIZIONI APRILE 2021