Corso di laurea in Logopedia in Spagna

In collaborazione con

Corso di Laurea quadriennale in Logopedista abilitante alla professione

Eisaf offre la possibilità di intraprendere la carriera universitaria in logopedia senza test di ammissione, seguendoti durante tutte le fasi, con la propria consulenzaassistenza legale e burocratica dall’iscrizione universitaria all’istanza di  riconoscimento in Italia presso il ministero della salute.
Grazie alle varie collaborazioni universitarie Eisaf è in grado di scegliere tra le più prestigiose università e tra varie città  spagnole.

Tutte le nostre offerte formative sono ufficiali in Spagna e abilitano a professioni sanitarie riconoscibili in Italia.

Durata

4 anni

CFU / ECTS

240

Modalità

Semi-presenziale

Test d'ingresso

Non previsto

PIANO DI STUDI

Obiettivi

I laureati in Logopedia sono operatori sanitari che svolgono la loro attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. L’attività dei laureati in Logopedia è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto degli handicap comunicativi e delle funzioni deglutitorie. Essi, in riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, nell’ambito delle loro competenze, elaborano, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbale e non verbale; propongono l’adozione di ausili, ne addestrano all’uso e ne verificano l’efficacia; svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le competenze verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa finalizzata al recupero funzionale.

Sbocchi professionali

Il laureato in Logopedia effettua con autonomia tecnico-professionale le sue prestazioni lavorative in strutture sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.
Gli sbocchi professionali sono individuabili in:

  • Servizi nazionali e regionali per lo studio e l’organizzazione, l’applicazione e la verifica della prevenzione e della riabilitazione negli handicap della comunicazione e della deglutizione;
  • Partecipazione ad equipes multidisciplinari per l’elaborazione della diagnosi e dei piani terapeutici;
  • Servizi Sanitari, pubblici e privati, in regime di dipendenza o libero professionali;
  • Collaborazione con Centri di ricerca e di studio o istituzioni didattiche.
 

La capacità di utilizzare adeguatamente la lingua inglese consente loro di inserirsi nei pertinenti ambienti di lavoro non solo in ambito nazionale, ma anche europeo ed extraeuropeo.

Vantaggi del percorso in Spagna con EISAF

Il corso di laurea Semi – Presenziale offre determinati vantaggi molto concreti:

  • L’ingresso al corso di laurea non prevede test di accesso.
  • Eisaf si occuperà di tutte le pratiche burocratiche per l’iscrizione e l’omologazione del diploma italiano in Spagna
  • Le lezioni on line in piattaforma sono totalmente gestibili a qualsiasi orari compatibili con quelli di lavoro.
  • Unico periodo in loco in Spagna o possiblità di riconoscere il tirocinio effettuato in Italia convalidando eventuali esperienze lavorative in Italia.
  • Gli esami  saranno in modalità a test a risposta multipla.
  • Eisaf si occuperà del Riconoscimento del titolo professionale in Spagna attraverso l‘Istanza al Ministero della salute italiano ex direttiva UE.

Riconoscimento del titolo "Grado de Logopedia"

Riconoscimento del titolo spagnolo presso il ministero della salute italiano

Eisaf  per tutti i propri iscritti offre la consulenza e la più rapida assistenza per intraprendere il procedimento di riconoscimento ministeriale idoneo per la successiva iscrizione all’albo professionale di appartenenza territorialmente competente.

Riferimenti normativi

Grazie alla direttiva 2005/36/CE il riconoscimento del titolo in paesi membri dell’ Ue è una procedura semplice e consolidata.
La direttiva stessa indica espressamente le lauree che beneficiano di questo trattamento.

Per ottenere il riconoscimento non è necessario l’iscrizione all’ordine professionale straniero, basta che la laurea in questione sia abilitante e nel caso delle lauree mediche spagnole lo è.

Istanza di riconoscimento in Italia

L’assistenza Eisaf vi segurirà in tutte le fasi del procedimento fino al conseguimento del riconoscimento in Italia:

Reperimento della documentazione universitaria in loco e dei certificati necessari rilasciati dalle competenti autorità straniere;
Assistenza e consulenza per il riconoscimento, convalida o l’omologazione del titolo italiano all’estero;
Traduzione, asseverazione e legalizzazione degli atti;
Istanza al Ministero e assistenza durante la fase istruttoria avanti il Ministero competente;

Tempi di riconoscimento del titolo

Eisaf si occuperà di redigere e inviare l’ istanza al Ministero della salute corredata da tutti i documenti nel più breve tempo possibile.

I tempi di attesa in alcuni casi sono inferiori ai 4 mesi, grazie alle nostre sedi sia in Italia che in Spagna riusciamo ad offrire la massima velocità nel servizio e la massima qualità in entrambe le fasi.

ragazza-ok-latina-copia.png

Contattaci compilando il modulo! Ti risponderemo entro 24 ore!