Triennale abilitante in Tecniche ortopediche in Spagna

In collaborazione con

Triennale abilitante alla professione di Tecnico Ortopedico

Eisaf offre la possibilità di intraprendere la carriera universitaria in tecniche ortopediche senza test di ammissione, seguendoti durante tutte le fasi, con la propria consulenzaassistenza legale e burocratica dall’iscrizione universitaria all’istanza di  riconoscimento in Italia presso il ministero della salute.
Grazie alle varie collaborazioni universitarie Eisaf è in grado di scegliere tra le più prestigiose università e tra varie città  spagnole.

Tutte le nostre offerte formative sono ufficiali in Spagna e abilitano a professioni sanitarie riconoscibili in Italia.

Durata

3 anni

CFU / ECTS

180

Modalità

Semi presenziale

Test d'ingresso

Non previsto

bandiera-spagna-italia

Corso in Spagnolo e Italiano

PIANO DI STUDI

Obiettivi

Il percorso triennale di Tecniche ortopediche parte con l’apprendimento di conoscenze propedeutiche e fondamentali per la comprensione dei fenomeni connessi alle scienze ortopediche. Si affrontano discipline utili a comprendere gli elementi che sono alla base dei processi fisiologici, patologici e biomeccanici generali; poi, nel corso del triennio, la formazione diventa progressivamente più specifica, fino ad affrontare i problemi clinici connessi all’apparato locomotore in ambito medico e chirurgico e i relativi percorsi diagnostici, oltre che gli interventi terapeutici e riabilitativi di pertinenza. Le esperienze di tirocinio sono un’occasione preziosa per sperimentare, con supervisione, una diretta esecuzione di ortesi, protesi e ausili.

Sbocchi professionali

Il Corso abilita alla professione sanitaria di Tecnico ortopedico. 

Gli abilitati in tecniche ortopediche possono trovare occupazione in strutture private e quale futura opportunità anche in strutture sanitarie pubbliche, sia in regime di dipendenza sia libero-professionale. In particolare, gli sbocchi professionali sono individuabili: nell’attività imprenditoriale autonoma; nelle aziende private ortopediche e sanitarie; nelle industrie di produzione degli ausili tecnici in genere; nel settore dell’informazione.

Modalità semi presenziale?

La modalità semi presenziale di EISAF ti permette di seguire il corso online, lasciando in presenza solo il tirocinio che dovrà essere obbligatoriamente svolto in presenza.

Come è suddivisa la modalità semi presenziale:

  • Corso 100% Online
  • Tirocinio presenziale obbligatorio di 3 settimane a Madrid per ogni anno accademico presso la clinica universitaria.

Vantaggi del percorso in Spagna con EISAF

Il corso universitario Semi – Presenziale offre determinati vantaggi molto concreti:

– L’ingresso al corso non prevede test di accesso.
– Lezioni anche in italiano , 
eisaf dispone anche di interprete italiano.
– 
Eisaf si occuperà di tutte le pratiche burocratiche per l’iscrizione e l’omologazione del diploma italiano in Spagna
– Le lezioni on line in piattaforma sono totalmente gestibili a qualsiasi orari compatibili con quelli di lavoro.
– Unico periodo in loco in Spagna o possiblità di riconoscere il tirocinio effettuato in Italia convalidando esperienze lavorative in Italia.
– Eisaf si occuperà del Riconoscimento del titolo professionale attraverso l‘Istanza al Ministero della salute italiano ex direttiva UE

Vantaggi del riconoscimento EISAF senza misure compensative

Eisaf grazie alla collaborazione in esclusiva con l’università spagnola, ha pianificato il corso abilitante su durata triennale per renderlo riconoscibile in Italia!

Misure compensative potrebbero applicarsi per corsi che seppur regolari ex direttiva comunitaria europa, sono carenti di cfu o strutturati differentemente da quelli italiani.
Il corso abilitante in collaborazione con Eisaf è triennale ed ha, grazie a tali accordi in esclusiva con l’università, gli stessi 180 CFU del corso di laurea italiano.

 

Riferimenti normativi

Grazie alla direttiva 2005/36/CE il riconoscimento del titolo in paesi membri dell’ Ue è una procedura semplice e consolidata.
La direttiva stessa indica espressamente le lauree che beneficiano di questo trattamento.

Per ottenere il riconoscimento non è necessario l’iscrizione all’ordine professionale straniero, basta che la laurea in questione sia abilitante e nel caso delle lauree mediche spagnole lo è.

Istanza di riconoscimento in Italia

L’assistenza Eisaf vi segurirà in tutte le fasi del procedimento fino al conseguimento del riconoscimento in Italia:

Reperimento della documentazione universitaria in loco e dei certificati necessari rilasciati dalle competenti autorità straniere;
Assistenza e consulenza per il riconoscimento, convalida o l’omologazione del titolo italiano all’estero;
Traduzione, asseverazione e legalizzazione degli atti;
Istanza al Ministero e assistenza durante la fase istruttoria avanti il Ministero competente;

Tempi di riconoscimento del titolo

Eisaf si occuperà di redigere e inviare l’ istanza al Ministero della salute corredata da tutti i documenti nel più breve tempo possibile.

I tempi di attesa in alcuni casi sono inferiori ai 4 mesi, grazie alle nostre sedi sia in Italia che in Spagna riusciamo ad offrire la massima velocità nel servizio e la massima qualità in entrambe le fasi.

Prossima Edizione Ottobre 2023

ragazza-ok-latina-copia.png

Contattaci compilando il modulo! Ti risponderemo entro 24 ore!